Filter

05. Settembre 2018

INTERPOMA 2018: Innovazione al centro

L'Interpoma di Bolzano (Alto Adige) è l'unica fiera internazionale sulla mela. Dal 15 al 17 novembre prossimi, Bolzano tornerà a essere la capitale della mela, riunendo in città oltre 20.000 operatori professionali provenienti da tutto il mondo interessati a conoscere le ultime novità del settore. Interpoma, salone internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, ha intrapreso negli ultimi anni la strada della innovazione, ponendosi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuove idee nel settore melicolo. Anche il 2018 non si sottrarrà a questo processo: tante sono state e saranno le iniziative che stanno accompagnando l’arrivo della 11° edizione e che si aggiungeranno a quelle in programma durante la tre giorni di novembre.

Congresso “La mela nel mondo”

Tendenze di mercato, innovazione varietale, melicoltura sostenibile, hi-tech nella frutticultura: sono questi i macro temi del congresso biennale “La Mela nel Mondo”, che anche per l’edizione 2018 scandirà le giornate di Interpoma, la fiera internazionale sulla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in programma a Fiera Bolzano dal 15 al 17 novembre. Sotto il coordinamento dell’esperto altoatesino Kurt Werth, la novità di quest’anno è che il programma si concentrerà nelle prime due giornate della fiera – giovedì e venerdì – e non prevederà la sessione del sabato. Ogni giornata sarà suddivisa in due parti e complessivamente verranno ospitati una ventina di relatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sugli argomenti più attuali del settore melicolo internazionale. Giovedì 15 novembre la prima sessione sarà dedicata a “La mela nel mondo: trend nell’Europa dell’Est e Asia”. In particolare, si parlerà della Polonia in relazione all’embargo russo, della produzione in Europa dell’Est, Balcani e Asia Centrale; si investigherà la posizione di Cina e India nello scenario melicolo internazionale e si analizzeranno le possibilità e le barriere commerciali per le esportazioni di mele verso l’Asia. La seconda parte riguarderà invece “Tendenze internazionali nell’innovazione varietale, il genoma del melo e le foreste del melo selvatico nel Kazakistan”, con interventi specifici sui trend varietali, la genealogia e la sistematica del melo e, in conclusione, verrà proiettato un film sulle foreste di mele selvatiche del Kazakistan per capire come da vecchi geni si possa arrivare a nuove varietà di mele.

La seconda e ultima giornata, venerdì 16 novembre, si concentrerà nella prima parte su “La melicoltura sostenibile nella produzione Bio e nella produzione integrata”. Relatori provenienti da Italia, Austria, Svizzera e Germania affronteranno i temi della melicoltura biologica, della produzione integrata, della sostenibilità e della biodiversità, riportando anche casi di studio concreti. La sessione conclusiva vedrà invece protagonista la tecnologia, con focus su “High-Tech nella frutticoltura di domani”: dai nuovi sistemi di allevamento del melo nell’emisfero Sud e negli Stati Uniti, si passerà a parlare dell’impiego della robotica e meccanizzazione in frutticultura, della digitalizzazione e delle tecniche sensoristiche e di precisione fino all’introduzione del trattore elettrico.

Nove tour guidati per conoscere tutti i segreti delle mele del Trentino Alto Adige

Nove, complessivamente, i tour che sono stati pianificati, tre nella giornata di giovedì 15 novembre, cinque in quella di venerdì 16 novembre e uno nella giornata conclusiva, sabato 17 novembre. Accanto alle tradizionali visite dedicate al settore biologico e alle tecnologie, le grandi novità di quest’anno saranno gli Interpoma Innovation Tour e il Tour di Melinda. Nella giornata di venerdì si potrà prendere parte alle visite dedicate alle innovazioni in campo alimentare, una alla mattina e una nel pomeriggio: Noi Techpark, il parco tecnologico dell’Alto Adige che connette imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione, farà toccare con mano la realtà di alcune startup operanti nei settori delle tecnologie alimentari, automazione, tecnologie verdi & alpine.

Sabato mattina, invece, sarà la volta dell’Interpoma Tour Melinda, con una prima visita a MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda a Segno di Predaia (TN) per poi proseguire per le celle ipogee, immense gallerie ricavate nella roccia a 275 m sotto la superficie della terra in cui vengono conservate le mele. Passando ai tour tradizionali, i primi due saranno dedicati nello specifico a chi è interessato ad approfondire il tema del biologico e si svolgeranno entrambi in parallelo nel corso della prima mattinata. La meta sarà la Val Venosta, terra delle mele per eccellenza, con una presentazione generale dell’ambiente, una visita alla Cooperativa Vi.p Laces Bio di Laces (BZ) e un’altra visita a un impianto melicolo biologico. Il terzo e ultimo tour del giovedì è invece in programma nel pomeriggio e avrà come destinazione Laives, per il quale è prevista una presentazione generale, seguita da due visite, la prima a un impianto melicolo della zona, la seconda alla Cooperativa “VOG Products”, azienda innovativa di lavorazione della frutta proveniente da Alto Adige e Trentino.

La giornata del venerdì si aprirà con un tour nel territorio di Bronzolo (BZ), durante il quale sono previste visite alla Cooperativa “Grufrut” del Consorzio VOG e a un impianto melicolo di Magrè. Nel pomeriggio si terranno in contemporanea gli ultimi due tour. Uno, nello specifico, sarà diretto a Vilpiano, con visita a un impianto melicolo di Bolzano e all’azienda “Egma/Fructus Meran”, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta. L’altro tour pomeridiano sarà invece a Lana, con la visita a un impianto melicolo e a un punto di controllo per atomizzatori.

Ogni singolo tour costa 80 euro (compreso di biglietto per ingresso in fiera) a persona e si può già prenotare on line, grazie alla piattaforma predisposta sul portale ufficiale www.fierabolzano.it/interpoma/tour.htm.

Interpoma Technology Award 2018

Innovazione e tecnologia, un binomio su cui Interpoma sta investendo negli ultimi anni per dare spazio ai giovani e alle nuove idee di emergere e dare un contributo di sviluppo al settore melicolo. In questo scenario si inserisce “Interpoma Tecnology Award”, una delle grandi novità della edizione 2018 di Interpoma. Organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), il Premio ha l’obiettivo di far risaltare tecnologie e macchinari - esposti durante la manifestazione - che presentano i maggiori caratteri di innovatività e di impatto sulle tecniche di coltivazione e difesa della coltura del melo e sulla fase di post-raccolta della mela.

Startup Villages

Robotics, Superfood & Software Solutions sono le parole chiave del primo Startup Village di Interpoma, che inaugurerà quest’anno un momento interamente dedicato alle idee innovative per migliorare il sistema melicolo. Il futuro del pianeta è un menù a base di innovazione e ricerca. È una piattaforma di scambio di nuove idee e tematiche innovative da sviluppare nel settore agricolo-melicolo tra aziende consolidate e startup con giovani talenti e esperti del settore. Le sfide del XXI secolo si chiamano sicurezza del cibo (in doppia declinazione: food security e food safety), cambiamento climatico, scarsità di risorse (dalla terra all’acqua) e quindi lotta allo spreco (di risorse naturali e di cibo), tutte con lo stesso comune denominatore, l’agricoltura. L’innovazione tecnologica guiderà la ricerca di uno sviluppo sostenibile, ossia produrre di più in quantità e qualità, ma con minori risorse (terra, acqua, mezzi tecnici) e un boom di startup nate negli ultimi anni in vari settori dell’agribusiness potranno guidare questo cambiamento.

Iniziativa BZ loves apples

A Interpoma 2018 si rinnoverà il legame con l’intera città di Bolzano, con un fuori salone a base di mela. “BZ loves apples”, iniziativa inaugurata durante la scorsa edizione, prevederà anche quest’anno una serie di attività organizzate al di fuori della fiera per coinvolgere cittadini e turisti in giornate a tema dedicate alla mela, con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine, e tanto altro.

Anche per noi l’Interpoma è un importante punto d'incontro per frequentare i nostri rapporti con i clienti internazionali e discutere le ultime tendenze nella coltivazione delle mele con i nostri partner. Sul nostro stand C19 / 38 informiamo anche sulla nostra attività come produttore di mirtilli e giovani piante di diverse varietà di mirtilli.

Fonte: www.fierabolzano.it/interpoma

Condividi questo post:
lg md sm xs